L’immagine in copertina è del 1496, quadro di Gentile Bellini, Processione in piazza San Marco. Magnifico esempio di vedutismo veneziano conservato alle Gallerie dell’Accademia.











Venezia è viva con intelligenza creativa, resilienza e sostenibilità
2.000.000 di api stanziali dell’isola di Sant’Erasmo producono un miele 100% bio, unico al mondo, nella Laguna di Venezia Patrimonio UNESCO
Rete imprese di Venezia
7
Persone coinvolte
50
Isole della laguna
3
Sestieri di Venezia
2
Creare cultura con l’ingegno, l’arte e la natura
Il progetto “Scrigno del Doge”, ovvero lo “Scrigno di Venezia”, nasce nel cuore della Città con tre anniversari per festeggiare i 50 anni dell’Oreficeria Meneghetti di Rialto in onore dei 300 anni del Caffè Florian in Piazza San Marco e i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.
Il progetto tocca tre isole della Laguna di Venezia: ideazione al Lido, eccellenza del miele a Sant’Erasmo e merletto di Burano. Due i sestieri del centro storico di Venezia coinvolti per le produzioni artigianali, cooperano sette imprese e sono oltre cinquanta le persone partecipanti.
Venezia è viva con intelligenza creativa che vuole esprimere resilienza e sostenibilità in tempi di Covid. Le api ispirano il progetto perché sono esempio di una società perfetta, risultato di cooperazione, igiene, rispetto e altruismo.
Le api, con differenti ruoli, collaborano tutte per il bene comune. Come Venezia e i Veneziani che, ispirati dall’ingegno della millenaria tradizione, hanno sempre saputo unire conoscenze, arti e stili per dare vita a cose nuove. Questo è creare cultura.
Racchiuso nello Scrigno, opera artigianale in vellutino veneziano, c’è il trinomio bellezza, cultura, eccellenza: la parure di api in oro o argento (anello, pendente, orecchini), i vasetti di miele di Sant’Erasmo, il merletto di Burano con l’ape e il cucchiaino d’argento.
Tutto viene creato ad hoc. A Venezia è possibile partecipare in modo nuovo per vivere un’esperienza unica da ospiti davvero speciali.
Grazie
Valentina Lombardi e Flavio Marinello dell’Oreficeria Meneghetti ringraziano di cuore tutte le persone che partecipano al progetto Scrigno del Doge.
- Concept di Vittorio Baroni, progettista coordinatore
- Storytelling di Nadia De Lazzari
- Immagini di Riccardo Roiter Rigoni, fotografia d’autore
- Api d’oro e d’argento di Stefano Ghezzo, orafo veneziano
- Miele del Doge di Sant’Erasmo di Mara La Rosa e la sua famiglia
- Scrigno del Doge di Andrea Baso, artigiano veneziano
- Tovaglietta in merletto di Burano dell’Atelier Martina, Marta e Sergio Vidal
- Tortina del Caffè Florian al Miele del Doge, Chef Pâtissier Cristiano Strozzi
- Film corto di Samuele Semenzato, Qual Buon Veneto Media House
- Costumi di Coven Venice Project con Debora Gusson e Nadia Rigo
- Diretta Web di Graziano Dal Fabbro, Venezia360 – Arte, Storia, Cultura ed Eventi
Da un’idea Lido Oro Benon, comitato per il marketing territoriale
Grazie ai media e alle riviste specializzate che hanno dato spazio a questo progetto e a quanti vorranno darne notizia.

Lo Scrigno del Doge è orientato allo Sviluppo Sostenibile e contribuisce ai seguenti obiettivi di Agenda 2030: n.8 lavoro dignitoso e crescita economica; n.11 città e comunità sostenibili; n.12 consumo e produzione responsabili.
Partecipa

VIVI CON NOI L’ESPERIENZA VENEZIANA
Gioielleria e arte orafa, produzione 100% bio e artigianato insieme all’alta pasticceria e i profumi si fondono in un mix di storia nel magico ambiente lagunare.
Partecipa e vivi la tradizione veneziana nel dialogo fecondo tra ingegno e creatività.
Prenota la visita a Venezia per scoprire lo Scrigno del Doge
“Scrigno del Doge” e “Scrigno di Venezia” sono termini protetti da Copyright ©2020 Tutti i diritti riservati.