♕ Dogi in Riviera e Tulipani del Brenta 🌷 da Fiesso d’Artico a Venezia lungo il Canal Grande fino a Rialto

Il fiore dell’Amicizia per il Premio Donna 25venice.press che sboccia lungo la via d’acqua della Serenissima, da sempre naturale prosecuzione del Canal Grande.

Il fascino dei TULIPANI DEL BRENTA arricchisce la storia che unisce Venezia a Fiesso d’Artico, situato in posizione strategica a metĂ  via tra Marghera e Padova.

Logo I TULIPANI DEL BRENTA

Dogi e regnanti da secoli protagonisti sul Brenta assieme ai fiori

Ogni anno sul Brenta c’è RIVIERA FIORITA per rievocare il famoso passaggio del 1574 di Enrico III che l’anno successivo fu incoronato re di Francia a Reims.

Fonte: Riviera Fiorita XXXIII Edizione – Il Doge e la Dogaressa

Quelli del 1574 erano i tempi rinascimentali del 93° Doge della Serenissima Nicolò Donà conosciuto per aver prima combattuto nella battaglia di Lepanto. Donà fu anche avogador in Dalmazia, podestà di Vicenza e di Capodistria.

TIEPOLO, ENRICO III E VENEZIA REGINA DEI MARI

A proposito di Enrico III merita ricordare che la Riviera del Brenta è stata felicemente rappresentata da Tiepolo nel ricevimento che i patrizi veneziani Contarini gli avevano riservato presso la loro Villa di Mira.

Al centro della stupenda opera, conservata a Parigi nel Museo Jacquemart-AndrĂ©, si nota il profilo di un gondola sull’acqua del Brenta.

Giambattista Tiepolo ha dipinto Venezia nelle vesti di donna regina dei mari

L’immagine è stata scelta per l’evento Premio Donna 2022 con il Leone di Venezia Meneghetti, promosso dalla testata giornalistica online 25venice.press, nel quale avverrĂ  la presentazione dei TULIPANI DEL BRENTA. Il quadro “Nettuno offre doni a Venezia” si può ammirare al Palazzo Ducale di Venezia nella Sala delle Quattro Porte.

PREMIO DONNA 25VENICE.PRESS

Il Premio Donna è un riconoscimento e un momento di riflessione dedicato a una figura femminile che si è distinta a Venezia per l’impegno nell’ambito sociale, culturale, ambientale.

I fiori gialli del Brenta andranno alla donna premiata assieme al Miele del Doge di Sant’Erasmo, una tuta di Marzaro Abbigliamento Marghera e i prodotti del Pastificio Giacomo Rizzo Venezia a Rialto dal 1905.

La cerimonia dell’8 marzo, inserita nel programma MARZO DONNA 2022 del Comune di Venezia, prevede un saluto su barche a remi nel Canal Grande, da Rialto a San TomĂ , organizzato con il supporto dell’Istituto Tecnico Marinelli Fonte ENGIM di Venezia.

A San Tomà sarà ricordato l’arrivo di Enrico III a Palazzo Foscari come raffigurato da Palma il Giovane nel dipinto conservato in Germania alla Pinacoteca dei maestri antichi, Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda.

Arrivo di Enrico III a Venezia Palazzo Foscari, Palma il Giovane, Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda

A bordo delle cinque caorline e una batea da fresco saliranno gli organizzatori del Premio con la premiata, autoritĂ  e ospiti, giornalisti e supporter, gli studenti reporter dell’Istituto Tecnico Marinelli Fonte, la classe 5^ della Scuola Primaria Zambelli Istituto Comprensivo Morosini di Venezia e una rappresentanza della FIDAPA Venezia.